CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA

Apprifondisci il mondo GESTIONE DOCUMENTALE DEI DOCUMENTI

documenti-e-post-it | valorebf.it

La conservazione sostitutiva è una parte obbligatoria nel processo di emissione delle fatture elettroniche e grazie alle nostre partnership siamo in grado di supportare i nostri clienti.

Di cosa si tratta?

Dal 1° gennaio 2019 la nuova Legge di Bilancio 2019 ha confermato l’obbligo di Fatturazione Elettronica per tutti i privati con partita IVA e di conseguenza si è resa obbligatoria anche la Conservazione Sostitutiva.
Si tratta di un processo informatico che permette di conferire valore legale a un documento digitale equiparandone la sua validità a quella di un documento cartaceo.

ragazzi-lavorano-in-team | valorebf.it

Come funziona il processo?

Vediamo di seguito il processo per seguire la Conservazione Sostitutiva:

FORMATO XML

Le fatture da conservare devono avere il formato XML.

FIRMA ELETTRONICA

È necessaio che le fatture siano firmate digitalmente attraverso una firma elettronica qualificata, ovvero una particolare firma elettronica che non deve risultare riproducibile e si basa su un certificato qualificato che viene rilasciato da un certificatore accreditato. La firma qualificata viene realizzata e apposta mediante un dispositivo sicuro.

INDICIZZAZIONE

Il documento viene indicizzato tramite la sua associazione ad alcuni dati come il n° di fattura, la Partita IVA del cliente , etc.

LOTTO DI CONSERVAZIONE

Le fatture vengono inserite in un insieme, il Lotto di Conservazione che ordina cronologicamente i documenti e ne garantisce la continuità.

MARCA TEMPORALE

Il Responsabile della Conservazione Sostitutiva marca temporalmente e firma, tramite firma elettronica qualificata, ogni Lotto di Conservazione bloccandone contenuto e forma. Questo processo conferisce validità legale ai documenti e consente di conservare i lotti per anni.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Hai trovato il servizio adatto al tuo Business e vorresti integrarlo nella tua Azienda?

Vieni a trovarci oppure contattaci, sarà l'inizio di qualcosa di grande.

 

T. +39 0331 63 83 83
F. +39 0331 63 63 13

A quale servizio sei interessato?

Come rimaniamo in contatto?

Vuoi raccontarci di più?

Come ci hai conosciuto?

NEWSLETTERPASSAPAROLASOCIAL MEDIAALTRO