IT INFRASTRUCTURE

Apprifondisci il mondo IT

Ottieni il massimo dai tuoi sistemi

La gestione dell’infrastruttura IT è un’attività complessa costituita da una serie di processi molto diversi tra loro, con una sola cosa in comune: gli obiettivi.

^

Mantenere l’efficienza di tutto il parco hardware e software in azienda

^

Garantire soluzioni rapide alle nuove esigenze informatiche che sorgono all’interno dell’impresa

^

Cercare attivamente nuove soluzioni IT per semplificare i processi aziendali o renderli più efficaci

Si tratta di attività relative all’infrastruttura informatica, ma anche strettamente connesse all’organizzazione interna dell’azienda e alle mansioni svolte quotidianamente dalle persone che ci lavorano.

Per questo la domanda più difficile a cui rispondere è “Dovrei gestire questa attività internamente perché conosco molto bene i problemi interni o esternamente per lasciare che la mia azienda si concentri soltanto sul suo core business?”.

Gestire l’IT: risorse interne vs outsourcing

Quando si sceglie di gestire internamente tutta l’infrastruttura IT si devono considerare principalmente tre aspetti: investimenti, competenze ed efficienza.

gestione-dell-infrastruttura-it | valorebf.it
servizi-di-gestione-it | valorebf.it

Efficienza

Una gestione precisa degli strumenti IT aziendali può diventare un elemento vincente per rendere più efficaci e rapide le attività quotidiane.

Il rischio che si corre nel delegare tale gestione a persone già presenti in azienda con altri ruoli è proprio quello di trasformare un potenziale acceleratore di business in una fonte di inefficienza e di defocalizzazione delle attività quotidiane.

Qual è quindi la soluzione migliore? Un partner informatico che sia in grado di entrare attivamente all’interno della tua catena di valore, studiando le tue esigenze e i tuoi processi, proponendoti una soluzione per integrarli e migliorarli.

L’efficacia sarà analoga a quella di un reparto interno ma gli investimenti decisamente ridotti. Questo ti consentirà di investire nello sviluppo del tuo core business anziché negli organi di staff che non lo riguardano, sia in termini monetari sia di tempo e di risorse aziendali da ottimizzare.

Cosa significa gestire un’infrastruttura IT

Investimenti e Competenze

Gestire internamente tutta l’infrastruttura IT significa innanzitutto dover mettere in conto nuove risorse.

L’Information Technology è un mondo in costante evoluzione che richiede un continuo aggiornamento e un’ininterrotta formazione delle persone dedicate.

Avere risorse ad hoc e investire sulle loro competenze assicura soluzioni adeguate e professionali che rispondono in modo efficace alle reali esigenze dell’azienda. Interventi improvvisati sulle infrastrutture informatiche rischiano di avere benefici soltanto a breve termine, diventando invece un costo nel lungo periodo a causa di inefficienze e malfunzionamenti.

icona-cacciavite-verde | valorebf.it

Manutenzione dell'infrastruttura

L’hardware è soggetto a deterioramento fisico come qualsiasi oggetto, mentre il software si aggiorna per diventare sempre più performante.

Questo significa che il lavoro di manutenzione e di aggiornamento dell’infrastruttura deve essere svolto costantemente, spesso anticipando i problemi anziché risolverli in seguito.

icona-puzzle-verde | valorebf.it

Integrazione dei sistemi

Per una gestione efficiente dei processi informatici è fondamentale che tutti i software siano non solo compatibili tra di loro, ma anche in grado di creare sinergie nel loro funzionamento.

L’infrastruttura deve mantenere un perfetto stato di comunicazione dopo ogni aggiornamento e ogni cambiamento delle soluzioni impiegate: anche questo è un compito dell’IT manager.

icona-assistente-cuffie-verde | valorebf.it

FORMAZIONE E ASSISTENZA

Le aree aziendali che non si occupano in senso stretto di Information Technology devono essere in grado di utilizzare tutti gli strumenti informatici aziendali e di essere assistite qualora così non fosse.

Per questo è importante che la gestione dell’infrastruttura venga accompagnata da una corretta diffusione in azienda delle soluzioni elaborate.

icona-balloon-lampadina-verde | valorebf.it

Sviluppo dell'infrastruttura

L’IT si evolve insieme al business dell’azienda, alla sua configurazione, alle nuove relazioni commerciali e alle decisioni del management.

Per questo è importante trovare una risposta a tutti i nuovi interrogativi informatici e tecnologici che nascono in seno alla crescita dell’impresa.

icona-devices-verde | valorebf.it

Creazione dell'infrastruttura

La realizzazione di un’architettura informatica.

Questo processo spazia dalla scelta dei computer alla creazione della rete Wi-Fi interna, dagli antivirus ai sistemi di backup e sicurezza.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Hai trovato il servizio adatto al tuo Business e vorresti integrarlo nella tua Azienda?

Vieni a trovarci oppure contattaci, sarà l'inizio di qualcosa di grande.

 

T. +39 0331 63 83 83
F. +39 0331 63 63 13

A quale servizio sei interessato?

Come rimaniamo in contatto?

Vuoi raccontarci di più?

Come ci hai conosciuto?

NEWSLETTERPASSAPAROLASOCIAL MEDIAALTRO