L’azienda

Da un piccolo negozio di città ad una realtà multiforme fatta di aziende e punti vendita ramificati su due province, Bergamo e Milano, che oggi rappresentano il meglio dell’ortopedia italiana. Questa è la storia di Humantech che inizia nel 1990 a Bergamo con l’idea di realizzare ortesi e protesi su misura per clienti disabili che prosegue oggi con i fratelli Burini, seconda generazione al vertice di questa importante realtà in campo sanitario.

La sfida

Dalla gestione dei fratelli Burini è iniziato un processo di crescita e sviluppo dell’azienda con nuovi punti vendita e acquisizione di nuove realtà su Bergamo e Milano. Da questo momento è nata la necessità di passare da una procedura amministrativa che era principalmente manuale ad una digitalizzazione completa sia dal punto di vista amministrativo che produttivo. Nel 2024 la carta è stata eliminata da tutti i processi aziendali.

La soluzione

Nel 2023 è iniziato il percorso di digitalizzazione ed evoluzione del sistema informatico di Humantech grazie all’approccio MSP (Management Service provider) che consente di:

  • mantenere la totale governance del sistema informatico del cliente, hardware, software e di tutto il parco macchine.
  • monitorare in modo proattivo l’infrastruttura informatica per prevenire fermi operativi.

Inoltre è stata configurata e implementata un’infrastruttura dei sistemi in Cloud, puntando molto sulla standardizzazione e sull’efficientamento di quelle che devono essere le postazioni di lavoro dell’utente finale in modo da velocizzare e snellire tutti i processi aziendali.

Leggi la case study completa QUI.

Senza queste nuove tecnologie, oggi non riusciremmo a gestire praticamente nulla come stiamo facendo oggi e soprattutto ad avere un feedback di informazioni che oggi ci consentono di gestire l’azienda nel miglior modo possibile.
Francesco Burini – CEO Gruppo Humantech