Previmoda
L’azienda
Previmoda è il fondo pensione complementare a capitalizzazione per i lavoratori dell’industria tessile-abbigliamento, delle calzature e degli altri settori industriali del sistema moda.
Istituito nel luglio del 1998 a seguito degli accordi tra le organizzazioni di categoria delle imprese e dei lavoratori, il Fondo ha l’obiettivo di aiutarti a costruire una posizione previdenziale volta a integrare la pensione pubblica erogata dall’Inps.
Infatti, a partire dagli anni ’90 il sistema pensionistico italiano ha subito profonde modifiche. Tutte le riforme pensionistiche che si sono succedute hanno fatto sì che le nuove pensioni saranno nel tempo di importi sempre più bassi rispetto a quelle riscosse finora. Questa è la ragione per cui è importante costruirsi per tempo un risparmio previdenziale da aggiungere alla pensione dell’Inps e avere così un futuro più sereno.
Oggi il fondo conta 67 mila iscritti e più di 4 mila aziende associate.
La sfida
Previmoda è cresciuta negli anni ampliando il proprio organico, iscritti e associati al fondo. Questa crescita, associata anche a nuovi requisiti in termini di normative GDPR italiane ed europee, ha richiesto delle implementazioni informatiche, soprattutto dal punto di vista della sicurezza.
Infatti, per poter avere una quotazione adeguata nel settore e garantire una certa sicurezza a iscritti e associati, Previmoda ha dovuto attivare nuove misure di cybersecurity alla propria infrastruttura informatica.
La soluzione
La collaborazione con Previmoda inizia nel 2021 con varie implementazioni di cybersecurity tra cui l’installazione di firewall, antivirus e sistemi di backup, fino a ricevere la nomina di Amministratori di Sistema. In questo ruolo Valore BF si occupa della gestione, manutenzione e sicurezza a 360° dell’infrastruttura IT di Previmoda, nello specifico:
- Implementa la sicurezza dei sistemi e ne analizza le vulnerabilità;
- Monitora in modo proattivo lo stato dei sistemi per prevenire minacce informatiche e tempi di inattività;
- Definisce procedure operative e produce la documentazione necessaria;
- Gestisce le autorizzazioni e l’accesso dei dati da parte degli utenti;
- Protegge e conserva i dati aziendali attraverso soluzioni di backup evoluto;
- Progetta e implementa attività di disaster recovery;
- Garantisce sempre l’IT Compliance.
Oggi Previmoda vanta un’infrastruttura aggiornata, efficiente e sicura, a partire dai server, fino alle stampanti e postazioni di lavoro dei dipendenti.
Nel 2024 è stata implementata anche la connettività con BFAST, la linea dati a marchio Valore BF, con l’obiettivo di migliorare e rendere più efficiente la comunicazione interna ed esterna con le aziende e gli iscritti al fondo.
In Valore BF abbiamo trovato un partner solido e affidabile che ci segue a 360° nel percorso di digitalizzazione.
Fabio Cappuccio – Direttore Fondo Pensione Previmoda