Sanimoda
L’azienda
Sanimoda nasce il 28 luglio 2017 come fondo di assistenza sanitaria integrativa per i lavoratori dell’industria della Moda. Il fondo ha infatti inizio dall’accordo sottoscritto tra le organizzazioni di categoria delle imprese e dei lavoratori e si contraddistingue per essere un’associazione paritetica e senza scopo di lucro.
Grazie al Fondo Sanimoda i lavoratori hanno quindi accesso ad un’assistenza sanitaria integrativa a quella erogata dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN). Questa tipologia di welfare contrattuale molto apprezzata, tanto che i contributi destinati alla sanità integrativa dai Contratti Collettivi Nazionali del Lavoro che prevedono Sanimoda sono aumentati negli anni.
Oggi Sanimoda conta più di 200 mila iscritti.
La sfida
Il momento cruciale che ha richiesto assistenza da parte di un partner esterno, è stato l’adeguamento al lavoro da remoto durante e dopo la pandemia con postazioni flessibili e una rete aziendale sicura. Per una realtà ancora in pieno start-up non è stato facile proseguire la nostra attività da casa.
La soluzione
La collaborazione con Sanimoda inizia nel 2021, nel periodo post pandemia creando delle postazioni di lavoro che potessero adeguarsi allo smartworking, passando da pc fissi a portatili e costruendo postazioni flessibili adatte anche all’ambiente domestico.
Nello stesso anno, per costruire l’infrastruttura tecnologica della sede, Valore BF acquisisce la nomina di Amministratore di Sistema occupandosi in toto della gestione, manutenzione e sicurezza informatica di Sanimoda, nello specifico:
- Implementa la sicurezza dei sistemi e ne analizza le vulnerabilità;
- Monitora in modo proattivo lo stato dei sistemi per prevenire minacce informatiche e tempi di inattività;
- Definisce procedure operative e produce la documentazione necessaria;
- Gestisce le autorizzazioni e l’accesso dei dati da parte degli utenti;
- Protegge e conserva i dati aziendali attraverso soluzioni di backup evoluto;
- Progetta e implementa attività di disaster recovery;
- Garantisce sempre l’IT Compliance.
Oggi Previmoda vanta un’infrastruttura aggiornata, efficiente e sicura, a partire dai server, fino alle stampanti e postazioni di lavoro dei dipendenti.
Nel 2024 è stata implementata anche la connettività con BFAST, la linea dati a marchio Valore BF, con l’obiettivo di migliorare e rendere più efficiente la comunicazione interna ed esterna con le aziende e gli iscritti al fondo.
Il valore acquisito da questa collaborazione è stato sicuramente quello di lavorare da casa come se fossimo in ufficio. Inoltre per qualsiasi esigenza sappiamo di avere sempre un unico partner come riferimento.
Gianmario Casati – Direttore Fondo Assistenza Sanitaria Integrativa Sanimoda