Home » Consulenza informatica » Cyber Security » Business Continuity

Business Continuity

Per quanto i sistemi aziendali possano essere al top, a volte capita di dover fare i conti con eventi accidentali che possono minacciare la continuità operativa di un’azienda. Garantire la Business Continuity è fondamentale.

Con Business Continuity si intende la capacità, da parte di un’azienda, di mantenere attivi i processi operativi anche in condizioni di minacce di qualsiasi tipologia (attacchi informatici, eventi naturali, ecc).

Prima ancora di agire per mantenere la Business Continuity è necessario acquisire consapevolezza sui danni che potrebbero essere causati da un’eventuale interruzione, come la compromissione dell’infrastruttura IT o della filiera produttiva oppure dalla dispersione dei dati. La Business Continuity richiede una grande attenzione a tutti gli strumenti che possono subire un danno. Proprio per questo motivo, bisogna mantenere sotto controllo, oltre all’infrastruttura IT e alla rete, anche stampanti e centralino. Risulta poi indispensabile anche un allineamento rispetto alle iniziative di Disaster Recovery.

Il nostro servizio di Business Continuity

La prima azione che mettiamo in atto nel nostro servizio di business continuity è la creazione di un documento ad hoc: il Business Continuity Plan.

Si tratta di un documento che contiene le informazioni utili a mantenere la continuità aziendale a livello strategico, tattico e operativo. Nello specifico:

Livello Strategico

Sono indicate le procedure che è necessario attuare per garantire la gestione corretta e tempestiva di eventi critici in grado di minacciare la continuità dell’azienda.

Livello tattico

Sono indicate le informazioni relative al coordinamento delle attività e ai referenti coinvolti utili a garantire la continuità.

Livello Operativo

Sono indicati i passaggi che il team di emergenza è tenuto a seguire in caso di interruzione della continuità aziendale.

L’obiettivo del Business Continuity è quello di ridurre al minimo l’eventuale fermo aziendale minimizzando i possibili danni. Proprio per questo motivo è necessario che il Business Continuity Plan includa:

Gli obiettivi da raggiungere

L’identificazione degli stessi dipende, chiaramente, dalle aree aziendali coinvolte nella possibile emergenza.

La lista delle azioni da pianificare e attuare per raggiungere gli obiettivi

Dopo aver identificato gli obiettivi, è necessario creare una lista delle azioni da pianificare. È fondamentale indicare i valori di riferimento per ogni obiettivo in modo da poterne valutare il superamento.

I ruoli e le responsabilità delle persone coinvolte

Per far sì che “tutto fili per il meglio” bisogna individuare i referenti aziendali di ogni azione pianificata, indicando per ognuno il suo ruolo e le sue responsabilità.

Le procedure e i protocolli da mettere in atto in caso di emergenza

A questo punto l’indicazione delle strategie di prevenzione, della gestione del rischio e del superamento dell’emergenza fino al ripristino della continuità del business, assume un ruolo cruciale.

Richiedi la consulenza
di Business Continuity

Perché richiedere il nostro servizio
di business continuity

Perchè richiedere una consulenza e redigere un Business Continuity Plan?

Sicurezza

Sicuramente dobbiamo considerare che avere un Business Continuity Plan fornisce all’azienda un maggior senso di sicurezza per i manager ma anche per i dipendenti. Nel caso in cui si dovesse verificare una situazione di discontinuità aziendale, l’azienda sa come reagire.

Produttività

Per qualsiasi azienda la produttività è fondamentale. Riuscire a non fermare la produzione e poter continuare a offrire prodotti e servizi aumenta la sicurezza aziendale.

Fatturato

Il fatto che l’azienda sia in grado di reagire a una possibile situazione di discontinuità, permette di preservare il fatturato e la reputazione aziendale.

Richiedi la consulenza di
business continuity

Compila il form di contatto e richiedi una
consulenza di business continuity
personalizzata per la tua azienda


BFast Connettività

BONUS CONNETTIVITÁ

FINO A 500 €*

Approfitta ora del Voucher Connettività dedicato alla tua azienda

CONTATTACI

*Trattasi di messaggio pubblicitario con finalità promozionali che non costituisce offerta al pubblico ex art. 1336 c.c.

Trattasi di promozione riservata a clienti non consumatori, ad iniziativa totalmente privata

Offerta promozionale valida fino ad esaurimento fondi

Sei già cliente?
RICHIEDI ASSISTENZA