Software collaborativi: quali sono e come scegliere quello più adatto

Feb 16, 2023 | Consulenza informatica

Nella società in cui viviamo è sempre più importante che i dipendenti di un’azienda siano non solo sempre in comunicazione tra loro, ma che possano anche essere raggiunti in maniera agevole da clienti e fornitori.

I Software collaborativi permettono, quindi, ai vari team di un’azienda di collaborare in maniera semplice e veloce, mantenendo alta l’efficienza e la produttività dell’impresa.

Se ancora non conosci i vantaggi di questi sistemi, scoprirai:

collaborativi

Cos’è il software di collaborazione

Un software di collaborazione, in inglese chiamato groupware, è quel specifico strumento che viene utilizzato tra i team di un’azienda per, come dice la parola stessa, collaborare attraverso un’unica piattaforma sia che i dipendenti si trovino in sede, sia che lavorino da remoto.

I software collaborativi permettono alle imprese di lavorare in maniera sicura, favorendo così l’attuazione dello Smart Working.

Come scegliere il software collaborativo giusto 

Per scegliere il software collaborativo più adatto a un’azienda è bene cercare di capire quali sono le esigenze dell’impresa e com’è strutturata, ad esempio se è previsto, o meno, lo smart working oppure se ha molti collaboratori esterni, ecc…

Una volta capito preliminarmente tutto ciò, l’azienda deve valutare:

  • Quanto vuole investire sull’innovazione in termini di tempo e nel creare un ambiente di comunicazione condivisa.
  • Quanto vuole investire in termini di budget annuale in software collaborativi.
  • Quali sono le tecnologie già presenti in azienda.

Rispondendo a queste semplici domande un’azienda può riuscire a capire quale tipologia di software per la Smart Collaboration può adattarsi meglio ai suoi bisogni.

I requisiti indispensabili del software collaborativo efficiente e produttivo 

Nella scelta di un software collaborativo bisogna fare attenzione ad alcuni requisiti fondamentali che deve avere per mantenere la Business Continuity. Dovranno, quindi:

  • Essere scalabili – I software collaborativi in cloud permettono di essere scalabili in base alle esigenze della singola azienda. 
  • Aggiornarsi frequentemente – Questo tipo di software dovrà riuscire a stare al passo coi tempi attraverso aggiornamenti frequenti.
  • Avere strumenti di sicurezza e privacy compliance – In ambienti dove si collabora con diverse persone e differenti clienti è fondamentale avere dei software collaborativi che permettano ai dati aziendali di essere sempre al sicuro da attacchi di qualsiasi tipo.
  • Essere flessibili – Il software collaborativo deve essere fruibile in maniera semplice e intuitiva dovunque la persona si trovi e su qualsiasi dispositivo venga usato.
  • Dialogare con le piattaforme e le applicazioni già utilizzate in azienda – Questo tipo di software dovrà rendere più semplice e smart il lavoro e dovrà quindi integrarsi perfettamente con tutti i programmi che l’impresa già utilizza per il suo lavoro.
collaborativi

Quali sono i vantaggi dei software collaborativi 

I software collaborativi permettono, come abbiamo visto, di rendere più efficace la comunicazione e il lavoro di un team che riuscirà, attraverso di essi, a coordinarsi in maniera più semplice e veloce, ovunque essi si trovino.

Ma non solo. Un software di collaborazione permette anche di:

  • Gestire in maniera rapida e sempre sincronizzata diversi dati come documenti di lavoro, agende, stato dei lavori, ecc…
  • Non dover installare l’infrastruttura IT che verrà gestita e anche aggiornata direttamente da chi ha prodotto il software collaborativo.
  • Acquistare solo quello che serve all’azienda, grazie alla capacità di questi software di essere scalabili.
  • Accedere a conversazioni, dati e documenti ovunque ci si trovi, permettendo così di svolgere lo Smart Working in maniera agevole.

Prova la DEMO personalizzata di Valore BF 

Avrai capito che se vuoi adottare per la tua azienda dei sistemi di comunicazione interna efficaci, devi affidarti a software collaborativi in grado di migliorare la produttività e rendere più semplice la gestione dei singoli progetti.

La DEMO personalizzata di Valore BF ti permetterà di provare tutte le funzionalità della nostra soluzione di software collaborativo attraverso una call con un consulente BF a te dedicato, che sarà in grado di illustrare e consigliarti il sistema su misura per la tua azienda.

Nelle nostre soluzioni di Software Collaboration potrai trovare, in un solo spazio, gli strumenti per le chat aziendali, per organizzare le videoconferenze, integrare CRM e molto altro ancora.

Richiedi la nostra consulenza di software collaboration per la tua azienda, prenota ora la tua DEMO gratuita.

Sei già cliente?
RICHIEDI ASSISTENZA

Share This