Smaltimento Toner

Sai che i toner sono rifiuti speciali?

Essi contengono sostanze inquinanti e dannose e necessitano di un processo di smaltimento particolare e complicato che carica il soggetto che li utilizza di diverse e pesanti responsabilità, come indicato dal Decreto Legislativo n°152 del 2006, art.183.

Lo scorretto o il mancato adempimento di tali oneri comporta sanzioni molto pesanti che prevedono, in alcuni casi, oltre al pagamento di una sanzione pecuniaria anche la reclusione.
Indipendentemente dal soggetto che si occupa dello smaltimento dei toner, il procedimento è sempre il medesimo e le responsabilità in ogni caso gravano sul produttore del rifiuto, dunque, dell’utilizzatore dei toner.

Vuoi liberarti da ogni responsabilità legata allo smaltimento dei toner di stampa? Scegli il nostro servizio ZEROZEROTONER.

Perché richiedere il servizio di smaltimento toner
per la tua azienda

Grazie al nostro servizio ZeroZeroToner puoi usufruire di diversi vantaggi

Prezzi trasparenti

Garanzia di prezzo fisso e bloccato, senza costi aggiuntivi o varianti

Responsabilità

Il servizio solleva le aziende da ogni responsabilità, evitando rischi di sanzioni per errori dovuti a procedure di smaltimento errate

Unicità

I consumabili vengono smaltiti in un impianto unico in Europa per efficienza tecnologica

Comodità

Le aziende non devono preoccuparsi dei rifiuti speciali perchè Zerozerotoner offre il servizio di ritiro direttamente presso la sede della tua attività

Come funziona?

Il ciclo di smaltimento dei toner è molto complesso, trattandosi di rifiuti particolari e considerati speciali. Di seguito elenchiamo i macro step previsti per il loro smaltimento:

Raccolta toner esausti

Il consumatore dei toner è tenuto a raccogliere quelli esausti, in appositi contenitori identificati come Ecobox.

Ritiro Ecobox e FIR

Un soggetto autorizzato allo smaltimento di questi rifiuti, ritira l’Ecobox, lasciando all’azienda una copia del FIR – formulario di identificazione rifiuti – che certifica l’avvenuta presa in carico del rifiuto. Il FIR si compone di 4 copie: la prima resta al produttore del rifiuto, la seconda rimane all’impianto di smaltimento, la terza copia al trasportatore e la quarta viene restituita all’utilizzatore dei toner entro 90 gg dalla presa in carico del rifiuto dall’impianto di smaltimento. Il FIR dovrà essere conservato per 5 anni.

Smaltimento Toner

I rifiuti sono trasportati presso un impianto autorizzato, dove vengono triturati. Qui le materie prime che compongono il rifiuto, vengono separate e i materiali riciclati.

Richiedi il nostro servizio
di smaltimento toner

Il nostro servizio di smaltimento toner

Smaltimento ZeroZero Toner

Responsabilità
La responsabilità è dell’azienda che SMALTISCE IL RIFIUTO non di chi la produce. L’azienda che eroga il servizio si pone come manutentore del rifiuto, diventando il produttore e quindi responsabile del suo corretto smaltimento.
Oneri
Non sono previsti oneri. Dovrai riporre i toner esausti negli appositi contenitori ecobox che ti verranno forniti e richiederne il ritiro. La compilazione dei documenti e altri oneri non sono a tuo carico.
Informazioni sullo smaltimento
I tuoi rifiuti saranno smaltiti presso l’impianto di proprietà dell’azienda erogatrice del servizio dove verranno triturati e lavorati per ottenere il recupero delle materie prime.

Servizio smaltimento toner altri partner

Responsabilità
La responsabilità è dell’azienda che PRODUCE IL RIFIUTO in quanto produttore del rifiuto e, dunque, responsabile della gestione dello stesso.
Oneri
Il produttore del rifiuto deve farsi carico della gestione e verifica del processo e della corretta compilazione di tutti i documenti previsti dalla normativa.
Informazioni sullo smaltimento
Non avrai alcuna informazione relativa al processo di smaltimento e alla sua correttezza.

Richiedi il nostro servizio
di smaltimento toner

Compila il form di contatto e richiedi una
consulenza smaltimento toner per il tuo ufficio

Sei già cliente?
RICHIEDI ASSISTENZA