Vulnerability assessment per un’azienda più sicura

Mag 20, 2025 | Uncategorized

Come proteggere i sistemi IT di un’azienda da un attacco informatico? Molte volte le imprese non conoscono la loro infrastruttura IT e le possibili vulnerabilità che presenta. Queste possono essere sfruttate da terzi per accedere a dati sensibili e causare violazioni e danni rilevanti. Inoltre, con il lavoro da remoto e l’utilizzo dei device aziendali in postazioni poco sicure, questi rischi aumentano notevolmente.

Migliorare la sicurezza della propria azienda è però possibile con diverse azioni volte a prevenire attacchi informatici e tutto ciò che ne può conseguire, come danni reputazionali, economici e tempi di inattività.

Che cos’è il vulnerability assessment?

Il vulnerability assessment è un’analisi che viene condotta sull’infrastruttura informatica di un’azienda con lo scopo di individuare possibili punti di debolezza all’interno della sua architettura. Queste “brecce” possono essere sfruttate per mettere in atto un attacco e danneggiare o rubare dati e risorse aziendali.

L’analisi delle vulnerabilità rende quindi le aziende maggiormente consapevoli del livello di sicurezza informatica della loro infrastruttura IT e, di conseguenza, delle attività e strategie necessarie per rafforzarla.

I 3 step di analisi

Il vulnerability assessment si compone di diverse fasi:

  1. Analisi dell’infrastruttura: in questa prima fase si studia a 360 gradi la struttura dei sistemi informatici di un’azienda per comprenderne la complessità e individuare già possibili mancanze nelle misure di sicurezza;
  2. Analisi delle vulnerabilità: grazie all’uso di diversi strumenti e software è possibile avere un’ampia fotografia del livello di sicurezza di un’azienda e individuare tutti i percorsi che possono essere utilizzati per causare un attacco informatico;
  3. Risoluzione: dopo aver individuato i punti di debolezza e le mancanze nella struttura informatica di un’azienda, è possibile studiare un piano di implementazione. In questo caso possono essere utili dei penetration test (attacchi informatici simulati) per valutare l’efficacia delle attività correttive messe in atto dall’azienda.

Come migliorare le vulnerabilità

Valutare le misure di sicurezza necessarie per migliorare le debolezze dei propri sistemi, non è sempre facile per un’azienda, soprattutto se non possiede un reparto IT interno strutturato. Un provider esterno può invece monitorare la sicurezza informatica di un’impresa in modo costante e con proattività.

Valore BF aiuta le aziende a strutturare un’infrastruttura IT resiliente con una serie di servizi:

  • Monitoraggio proattivo: questa nuova frontiera dell’assistenza informatica permette di monitorare da remoto 24 ore su 24, i sistemi IT di un’azienda per prevenire possibili minacce e intervenire prontamente per bloccarle. Per farlo vengono utilizzati algoritmi avanzati di analisi e il machine learning che indicano in tempo reale, minacce note o attività sospette.
  • Aggiornamenti: l’infrastruttura tecnologica deve essere aggiornata periodicamente, lato software e hardware per andare incontro agli adeguamenti normativi e soprattutto alle evoluzioni tecnologiche di mercato, fondamentali per proteggere i sistemi da minacce sempre più sofisticate.
  • Simulazioni di attacchi: con questa attività è possibile testare prontamente la formazione dei dipendenti in tema sicurezza e la resistenza dei sistemi informatici dei fornitori. Non bisogna dimenticare che l’attività dei dipendenti è il primo fattore di rischio informatico per un’azienda.

I benefici del vulnerability assessment

I benefici del vulnerability assessment vanno ben oltre ad una semplice analisi:

  • Ogni azienda ha dei limiti nelle risorse da dedicare alla cybersecurity e grazie al vulnerability assessment può stabilire a priori a quali vulnerabilità destinare il budget;
  • È possibile generare una maggior consapevolezza dei rischi informatici in azienda, soprattutto tra i dipendenti, e dare inizio a comportamenti vigili, ad esempio non aprire mail sospette o non condividere password con strumenti non protetti;
  • È possibile rafforzare la propria reputazione verso clienti e fornitori e rendersi più competitivi sul mercato.
  • Implementare le misure di cybersicurezza è anche un investimento strategico per l’azienda che può ridurre rischi e costi ingenti, spesso non quantificabili, legati agli attacchi informatici.
  • Le analisi permettono anche si adeguarsi ai nuovi quadri normativi e nell’ambito della sicurezza informatica, oggi si parla di normativa europea NIS2.  

Il Vulnerability Assessment fornisce quindi alle aziende una mappa del loro ambiente informatico ed è cruciale per rendere l’azienda più sicura e prevenire il più possibile minacce. Il phishing, il furto e la compromissione delle credenziali hanno rappresentato solo nel 2024, il 30% delle violazioni. Quindi le misure di sicurezza informatica da sole, senza analisi e strategia, non permettono di avere un’impresa sicura.

Valore BF può supportare la tua azienda in questa analisi e aiutarti nella scelta delle giuste tecnologie di sicurezza informatica.

Sei già cliente?
RICHIEDI ASSISTENZA

Share This