Switch di rete gestiti: quale scegliere per la tua infrastruttura di rete

Lug 4, 2023 | Consulenza informatica

Quando parliamo di switch di rete, parliamo di un moltiplicatore di porte che permette di ampliare la rete LAN (o Ethernet) con l’aggiunta, appunto, di porte. Questi commutatori servono per incanalare il traffico di rete in diverse direzioni in base all’ambiente in cui ci si trova.

Può, infatti, essere indirizzato tra i vari dispositivi collegati tra loro, tipico degli ambienti più piccoli, oppure tra le diverse macchine dei data center, negli ambienti più ampi.

Lo switch permette di aumentare la larghezza della banda, diminuendo i tempi di attesa e i costi per la singola porta.

Ma quale switch scegliere per la propria azienda? In questo articolo verrà spiegato:

switch rete gestiti

Pro e contro degli Switch di rete gestiti

Gli switch di rete gestiti, chiamati anche Managed Switch, permettono di controllare e configurare le varie funzionalità di rete.

Possono essere personalizzati a seconda delle singole esigenze:

  • Enterprise Switch, utile per le reti aziendali, permette di ottenere un’infinità di configurazioni;
  • Smart Switch, nonostante disponga di una configurazione più limitata, possiede un’interfaccia più comprensibile per chiunque.

Scegliere di utilizzare uno Switch di rete gestito permette, come sottolineato in precedenza, di avere un controllo maggiore sul traffico per garantire prestazioni ottimali, andando a:

  • Configurare le porte;
  • Gestire la larghezza di banda;
  • Monitorare il traffico.

Inoltre, dispone di un livello di sicurezza avanzato, supportando VLAN e autenticazione del dispositivo. In questo modo si potranno realizzare segmenti di rete isolati e controllare il relativo accesso.

Un altro vantaggio è sicuramente la possibilità di gestione da remoto attraverso interfacce intuitive. Bisogna tenere presente, però, che uno Switch di rete gestito è più costoso rispetto ad uno non gestito e, proprio per le funzionalità avanzate che ha, risulta più complesso necessitando di conoscenze tecniche per essere configurato in maniera corretta.

switch rete gestiti

Quali sono i principali vantaggi degli Switch di rete gestiti?

Esistono varie tipologie di Switch che possiedono vantaggi grazie ai quali possono fare davvero al proprio caso e sono:

  • Sicurezza – Gli switch di rete gestiti permettono una maggiore sicurezza grazie alle funzionalità avanzate che permettono ai vari dispositivi di essere autenticati e controllati.
  • Configurazione – Gli Switch di rete gestiti permettono alle aziende maggiore flessibilità nel configurarli in base alle proprie necessità, con la possibilità di espandere le porte e utilizzare funzioni avanzate.
  • Scalabilità – Gli switch gestiti sono adatti alle aziende che prevedono di espandersi e che vogliono configurare reti anche molto articolate.
  • Controllo completo – Gli switch gestiti permettono di configurare in maniera completa le porte di rete in base alle tue specifiche esigenze, come ad esempio velocità, VLAN, controllo del flusso, ecc…
  • Monitoraggio costante – Scegliere questo tipo di Switch ti permette di avere a disposizione tutti gli strumenti di monitoraggio necessari per controllare le prestazioni delle porte, il traffico ed eventuali errori. Avrai, quindi, a disposizione tutta una serie di metriche che ti permetteranno di intervenire in caso di problemi.
  • Gestione anche da remoto – Potrai gestire la rete dovunque tu ti possa trovare, accedendo all’interfaccia di gestione da un device. Risulta molto utile per tutte quelle aziende che hanno più sedi.

La scelta tra switch gestiti e non, sta molto nelle singole esigenze dell’azienda e dei suoi obiettivi futuri.

Come scegliere lo Switch di rete più adatto alla propria azienda?

Per scegliere lo Switch di rete più adatto alla propria azienda, bisogna prendere in considerazione diversi fattori. Il primo è sicuramente quello che riguarda le dimensioni dell’impresa e quali sono le previsioni di crescita.

Se l’azienda è di grosse dimensioni o intende ingrandirsi in futuro, si può scegliere il commutatore gestito, che permetterà di accedere alle funzionalità avanzate per controllare i vari accessi alla rete.

Consigliamo, prima di optare per un commutatore piuttosto che un altro, di capire quali siano le funzionalità di cui hai bisogno e successivamente verificare che lo switch scelto le supporti.

Valore BF è al tuo fianco nell’aiutarti a valutare e scegliere la soluzione migliore in base alle tue esigenze, presenti e future

Sei già cliente?
RICHIEDI ASSISTENZA

Share This