In questo articolo troverai quali sono i 4 componenti principali da valutare in un pc che utilizzi per lavorare.

Come scegliere un PC aziendale?

Scegliere un buon personal computer, soprattutto nel mondo business, non è facile! Per prima cosa è necessario fare un’analisi di quelle che sono le tue reali esigenze. Che programmi utilizzi quotidianmente? Qual’è la mole di dati che lavori? Quanto incide la qualità video nel tuo lavoro?  Dopo aver capito di cosa hai davvero bisogno allora puoi scegliere il prodotto e servizio adatto a te valutando con il giusto peso quelle che sono le caratteristiche tecniche essenziali del PC. Approfondiamo insieme quali sono:

RAM

Acronimo di “Random Access Memory”, la RAM è il mezzo con il quale vengono recuperati i dati salvati sul disco. Più è capiente, più sarà efficiente per il multitasking ovvero la possibilità di aprire più programmi contemporaneamente. Può essere definita come il polmone del Pc.

SCHEDA VIDEO

La scheda video è una scheda elettronica che elabora il segnale video. Può essere esterna o integrata sulla scheda madre. E’ un componente importante da valutare per chi si occupa di grafica e 3D.

DISCO RIGIDO

Il disco rigido o hard disk, è la memoria del PC che ingloba e soprattutto memorizza tutti i dati. In esso sono registrati i programmi installati nel computer, come il sistema operativo, file e cartelle personali. Ci sono due tipi di disco, quello meccanico e quello solido. Ogni computer può avere uno o più hard disk, sia interni che esterni in base all’utilizzo del hardware. Maggiore è la capienza del disco, maggiore sarà lo spazio di archiviazione disponibile.

CPU

Il Centrla Processing Unit o CPU  è un microprocessore che coordina tutte le altre unità di elaborazione dei dati. Si occupa dell’elaborazione di calcolo e ci dice in quali tempi un input restituisce un output. Si trova all’interno della scheda madre e sopra di esso si trova un dissipatore che serve per evitare surriscaldamenti e raffreddamenti .

Non sono solo le componenti tecniche ad incidere sulle prestazioni del tuo personal computer. Ricordati di prestare attenzione agli aggiornamenti! Leggi il nostro articolo sull’importanza degli aggiornamenti.

Nel mondo business la scelta di un computer non si riduce alla scelta di un prodotto. Acquistare un computer significa acquistare un prodotto legato ad un servizio  che garantisca la qualità e la continuità del tuo lavoro. Scopri di più nel nostro articolo sull’importanza del servizio di manutenzione e assistenza.

Noi offriamo un servizio di consulenza prima dell’acquisto, forniamo l’hardware più adatto alle tue esigenze, ci occupiamo della sua corretta installazione e dell’assistenza e manutenzione post vendita.

 

Per maggiori informazioni contattaci!