4 fattori per scegliere il tuo partner per la gestione e assistenza alle stampanti aziendali

Ott 15, 2021 | Stampanti e multifunzioni

L’assistenza delle stampanti aziendali è un servizio importantissimo per un’azienda e può avere un impatto diretto sulla produttività. 

Mentre il mondo del lavoro digitale si sposta verso il cloud, alcune funzionalità devono per forza di cose rimanere fisicamente in azienda. È il caso delle stampanti aziendali, insostituibili nella stampa di documenti da far firmare a clienti e fornitori, di bolle di accompagnamento, di etichette da applicare agli imballaggi e nella gestione documentale. 

Le stampanti rappresentano il punto di contatto tra mondo digitale e reale e un guasto a questi dispositivi non crea solo piccoli disagi a dipendenti e clienti, ma può rappresentare un vero e proprio problema per la linea produttiva e una perdita di fatturato. 

La scelta del partner per la gestione delle stampanti aziendali si rivela quindi molto importante.

Perché è importante avere un partner per la gestione e assistenza alle stampanti aziendali

Le stampanti aziendali moderne non sono più delle semplici stampanti. Stampano, scannerizzano, gestiscono i documenti di tutta l’azienda e li inviano ai colleghi e ai collaboratori. Tutte queste funzioni fanno della stampante uno strumento complesso che deve essere gestito da degli specialisti. 

La gestione e l’assistenza delle stampanti aziendali deve essere eseguita da partner affidabili e specializzati. Individuare velocemente il problema (hardware o software) e saper intervenire direttamente sul guasto è fondamentale per riprendere il prima possibile con la produttività. 

Non avere un partner per l’assistenza alle stampanti aziendali significa non essere pronti a intervenire quando si presenta un guasto e dover perdere ulteriore tempo nella ricerca di un centro assistenza disponibile a intervenire subito.

come scegliere assistenza stampanti aziendali

Come scegliere il partner per la gestione e assistenza alle stampanti aziendali

La scelta del partner per l’assistenza alle stampanti aziendali non è semplice. È una questione di fiducia. Riuscire a trovare un partner competente, professionale e trasparente è l’ideale per poter affidare senza pensieri le proprie stampanti. 

Ma come scegliere il centro assistenza stampanti migliore ed evitare insidie

La scelta deve considerare una serie di caratteristiche. 

Innanzitutto è importante che il partner sia specializzato nel marchio di stampanti che si trovano nella tua azienda. Conoscere le marche e i modelli nel dettaglio è fondamentale per riuscire a individuare con tempestività i problemi e i guasti, ma non solo. 

Un centro assistenza stampanti ufficiale del marchio delle tue stampanti sarà anche più rapido nella sostituzione delle parti danneggiate e avrai sempre la certezza che utilizzerà solo componenti originali.

Lo stesso discorso vale anche per i consumabili. Un partner specializzato avrà sempre a disposizione i consumabili originali. Un dettaglio non da poco, poiché garantiscono non solo una qualità di stampa superiore, ma anche una maggiore vita per la stampante e la validità della garanzia. 

Un altro elemento da tenere in considerazione è l’Assistenza da Remoto. Un partner che offre questo genere di servizio potrà intervenire sempre e dovunque con tempestività per risolvere tutti i problemi legati alle questioni software del processo di stampa. 

In questo modo si evitano i tempi di uscita dei tecnici che possono operare direttamente via internet e prestare assistenza alla stampante da remoto.

Nel caso in cui il problema non sia risolvibile da remoto, il tecnico del centro assistenza stampanti che si vuole scegliere come partner deve garantire tempistiche di intervento rapide e, se l’intervento non può essere immediato, i tempi di intervento devono essere chiari

In ultimo, ma non meno importante, l’elemento economico. Un partner per l’assistenza stampanti serio e professionale ha prezzi trasparenti e sempre chiari, ed è sempre rapido e preciso nel sottoporre un preventivo di intervento. Un fornitore che non rispetta queste semplici, ma non scontate, condizioni, diventa un problema nel problema. 

come scegliere il partner per assistenza stampanti aziendali

4 fattori che dimostrano che è il partner giusto per la tua azienda

Per semplificare la scelta del partner per l’assistenza stampanti nella tua azienda, ecco 4 fattori che dimostrano di aver trovato il partner giusto:

1. La sua sede è vicina alla tua azienda
Sembra banale, ma non lo è. Un centro assistenza stampanti che promette tempi di intervento rapidi, deve trovarsi a breve distanza dalla tua azienda. Altrimenti i tempi di intervento non potranno essere garantiti. 

2. Ti offre l’assistenza All Inclusive
Con un partner che offre l’assistenza stampanti All Inclusive i problemi alla stampanti diventano un lontano ricordo. I costi per l’assistenza restano sempre sotto controllo e nella maggior parte dei casi puoi essere sicuro che il tecnico abbia già disponibili i ricambi e i consumabili originali a magazzino. 

3. Hai una linea diretta con uno specialist
Avere un contatto diretto con uno specialist, quando hai un problema a una stampante da risolvere, rappresenta un grosso risparmio di tempo, rispetto a dover restare in attesa o avere a che fare con un centralinista che deve capire come gestire la tua chiamata. 

Contattando direttamente un tecnico sarà possibile verificare immediatamente se il guasto è risolvibile da remoto e, in alternativa, programmare direttamente l’intervento on site senza dover compiere passaggi intermedi tra persone con ruoli diversi. 

4. Ti offre condizioni flessibili
Un partner di fiducia è proattivo nel proporre soluzioni per l’assistenza alle stampanti su misura delle esigenze della tua azienda, modulando i costi in base ai consumi e alle pagine stampate in modo che rispondano ai reali bisogni aziendali.

 

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